Bagnoli di sopra 02 aprile 2023

Festeggiamenti dei cento anni della costituzione dell'Aeronautica Militare a Bagnoli di sopra 02 04 2023

Bagnoli di sopra 02 aprile 2023

Festeggiamenti dei cento anni della costituzione dell’Aeronautica Militare a Bagnoli di sopra (PD) 02 aprile 2023

Domenica 02 aprile 2023, un gruppo di simpatizzanti del volo e dell’aviazione, ufficiali e sottufficiali dell’A.M. in congedo si sono riuniti presso ex Caserma dell’80° Gruppo Intercettori Teleguidati di Bagnoli di sopra (PD) per festeggiare i cento anni della costituzione dell’Arma Aeronautica, con l’intendo di dare inizio alla costituzione di un nuovo nucleo dell’Associazione Arma Aeronautica, che prenderà il nome di “Ex 80° Gruppo IT-Bagnoli di Sopra“.

All’evento erano presenti diverse autorità civili e tantissimi ex Militari che hanno prestato servizio presso l’ex Base, la cerimonia ha avuto inizio alle ore 09.30 con l’alzabandiera, sono intervenuti diverse autorità civili e militari tra cui il Col. Aldo Palmitesta, Presidente Arma Aeronautica di Padova e lo scrittore Leonardo Malatesta che ha fatto una breve introduzione del libro “Perspicio Tendo Laedo” che racconta la storia dell’80° Gruppo Intercettori Teleguidati.

I partecipanti hanno avuto la possibilità di visitare le strutture nell’ex Base Militare, inizialmente sede dell’80° Gruppo Intercettori Teleguidati, divenuta ex centro di accoglienza provinciale per migranti, e qualche anno fa ristrutturata per diventare un set cinematografico, trasformando le strutture esistenti in una base dell’esercito USA per le riprese della miniserie “We are who we are”.

Historical Aircraft Group per l’evento hanno effettuato il sorvolo dell’area con aerei storici dell’Associazioni Ali di Bagnoli e dell’Historical Aircraft Group.

Alle ore 13.00 pranzo con tutti i partecipanti all’evento, autorità civili, simpatizzanti, associati, rappresentanti delle varie associazioni della provincia ed ex militari in congedo, durante il pranzo sono intervenuti i rappresentanti delle diverse associazioni che hanno partecipato alla giornata, tra le tante associazioni, anche i rappresentanti dell’ALTA “Associazione Lagunari Truppe Anfibie” e dell’Associazione dei Bersaglieri della Provincia di Padova, hanno ricordato che anche la loro fanfara quest’anno festeggia i 100 anni, organizzando un Raduno interregionale per 22-23-24 settembre 2023.

Finito il pranzo organizzato dalla Pro loco, la giornata si è conclusa con i saluti finali e l’ammaina bandiera.


Cerca nel sito

A.A.A. Prossimi Eventi

Calendario Eventi

Aprile 2024
LUMAMEGIVESADO
1
2
3
4
6
7
8
9
10
11
12
16
17
18
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

Archivio Notizie